Aglianico del vulture doc

Vino prodotto con uve Aglianico del Vulture da vigneti giovani. Affinamento in acciaio e in bottiglia.
Terraterr è il nostro primo Aglianico del Vulture, e anche il nostro primo vino! E che debutto. Tradotto dal dialetto locale, il nome è un aggettivo che indica qualcosa di semplice, di essenziale. Naturalmente, dati i nostri standard, questo vino ridefinisce l'aggettivo in maniera assoluta. Non fraintendete, questo è un vino molto serio e importante!

Introdotto in Italia dagli antichi Greci, è stato apprezzato più di qualunque altro vino dagli imperatori di Roma. Nei secoli recenti la sua espressione più sublime è stata raggiunta in relativa oscurità sulle pendici vulcaniche del Monte Vulture, nell'antica e misteriosa regione Basilicata, o Lucania, nell'entroterra del sud Italia. Concepito sulla base di terreni di primissima qualità, nutrito dall'esperienza e maestria di un grande enologo, e sviluppato da attrezzature moderne senza pari, il nostro Aglianico del Vulture è un'espressione audace e unicamente Lucana dei più alti livelli di qualità del vino.

SCHEDA TECNICA AGLIANICO DEL VULTURE DOC TERRATERR

Varietà Uva: 100% Aglianico del Vulture 

Sistema di Allevamento: Guyot 

Densità: 5.500 ceppi / ettaro 

Età Vigneti: 5-30 anni 

Gradazione alcolica: 12,5% 

Epoca di Vendemmia: Fine Ottobre 


Vinificazione: Le uve raccolte a mano in cassette vengono trasportate in cantina e selezionate sul nastro di cernita. Il pigiato viene fermentato per circa 20 giorni in vinificatori di acciaio inox termo-controllati. La saturazione e l'affinamento proseguono per circa un anno in serbatoi inox dove avviene anche la fermentazione malolattica. In seguito ad almeno due mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per la commercializzazione.

Invecchiamento: Acciaio e in bottiglia 

Affinamento in bottiglia: 2-8 mesi prima del 

Descrizione Tecnica e Abbinamento
Gastronomico: Ottenuto da uve Aglianico del Vulture al 100%, il suo colore varia dal rosso rubino intenso all'amaranto, e rivela un bouquet intenso di spezie come la cannella e i chiodi di garofano, di confettura di amarena e di liquirizia. E' un vino audace ma morbido e rotondo al palato grazie alla sua equilibrata tannicità. Si accompagna a primi piatti saporiti, secondi a base di carne arrosto o alla griglia, formaggi pecorini stagionati, e fichi secchi. Ottimo anche con il cioccolato.

Produttore:
AZIENDA AGRICOLA D'AURIA SARA
C.da Piano di Croce SNC - 85022 BARILE (PZ) 
P. IVA 01521090769 - REA - PZ 115475
Tel. 0972 536029 - Fax. 0972 530279 - Cell. 340 9694445
E-mail: daurias@gmail.com - www.tenutedauria.it

Nessun commento:

Posta un commento